- Conoscere i disturbi dello spettro autistico
-Saper valutare le problematiche degli alunni con disturbi dello spettro autistico
- Saper predisporre un progetto individualizzato
- Conoscere e adottare strategie e strumenti adeguati alle caratteristiche del bambini/ragazzo
PROGRAMMA
• Lo spettro autistico secondo il DSM-5, linee guida e tecniche di intervento. Valutare, comprendere e gestire i comportamenti a scuola.
• Dalla legge 104/'92 al decreto L.gs n.62 e n. 66 del 13 aprile 2017. Autismo, Profilo di funzionamento, Progetto Individuale, Piano Educativo Individualizzato PEI, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado: dall'osservazione alla stesura de PEIin ottica ICF secondo le normative vigenti
• Le quattro parole chiave dell'inclusione colastica. Le strategie inclusive secondo l'Evidence Based Education (EBE)
• Apprendimento e aree di intervento educativo per alunni dello spettro autistico a scuola: strategie di CAA a supporto dell'apprendimento.
DURATA
15 ORE: 8 ORE DI LEZIONE TEORICA, 7 ORE DI LABORATORIO